O.R.A.

Multimedia workshop a cura di Alessandro Fusillo e Peter Ranalli

Vasto (Ch) dal 10 al 20 settembre 2010

O.R.A. (Observe Rethink Act) è un progetto internazionale promosso da Arci Chieti e Arci Vasto con la partnership di numerose ngo europee: Zdravo da ste” Youth Centre (Bosnia and Herzegovina), la Cite s'invente (Belgium), ARCI Chieti (Italy), Ecologists Movement of Macedonia (Macedonia), Rota Jovem (Portugal), EDEN Center (Albania), Light (Serbia), Colla Ecologista d’Almassora  (Spain),  BAPOB (Germany), Agenda 21 (Romania), Center for Environment (Bosnia and Herzegovina), Juventas (Montenegro), Center for Sustainable Civil Society (Bulgaria), Weather Report Associação Cultural (Portugal), Almassora Jove Alternativa (Spain), Refraction Team (Serbia).

O.r.a. è un progetto il cui scopo è sensibilizzare i cittadini europei sulle tematiche legate alla sviluppo sostenibile e promuovere uno stile di vita ecocompatibile attraverso l’interazione di diversi strumenti: moduli educazionali, comunicazione multimediale, ecocentri,  esposizioni artistiche  ed eventi culturali. O.r.a. project si occupa di sviluppo sostenibile con un focus particolare su mobilità, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, turismo sostenibile e promozione delle riserve naturali e delle aree protette.

Nell’ambito del progetto internazionale verrà realizzato a Vasto un laboratorio video intensivo, finalizzato alla produzione di un cortometraggio sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile.  Il laboratorio utilizzerà tecniche di educazione non formale e sarà incentrato sul learning by doing (l’apprendere dal fare) e la partecipazione attiva.  I partecipanti verranno coinvolti nel complesso processo di realizzazione di un cortometraggio: ideazione, realizzazione e postproduzione. La produzione verterà  sulle tematiche legate al progetto O.R.A. Contestualmente al processo realizzativo, verranno approfonditi  elementi teorico-pratici  del linguaggio audiovisuale.

I prodotti del laboratorio verranno promossi attraverso gli strumenti multimediali del progetto: sito web (www.orasustainableliving.eu) e canale youtube (youtube.com/ORAchannel) ed avranno visibilità internazionale attraverso la rete di partners europei del progetto.

Il laboratorio è destinato a giovani dai 16 ai 30 anni, è richiesta una minima esperienza nel campo della comunicazione audiovisuale. Il corso si articolerà in 8 appuntamenti della durata di 5 ore che si terranno dal 10 al 20 settembre 2010 presso ..       Un incontro introduttivo e di presentazione verrà realizzato nel mese di giugno, nell’ambito del meeting internazionale O.r.a. che si terrà a Vasto dal 19 al 28 giugno 2010.

Il laboratorio sarà tenuto da Peter Ranalli ed Alessandro Fusillo, regista e montatore esperti  nella produzione multimediale e nel film documentario.

 

                                                                         <<< indietro